"Il patrimonio greco, criticamente purificato, è parte integrante della fede cristiana" (Benedetto XVI)

"La cultura dell’Europa è nata dall’incontro tra Gerusalemme, Atene e Roma" (Benedetto XVI)

 

  HomeChi siamoLa rivistaTestiDidatticaAttivitàGuestbookVariaCerca

 


E' deceduta Marta Sordi


 

 

Abbiamo appreso da poco la notizia del decesso di Marta Sordi, professore emerito di Storia antica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Mentre ci uniamo al cordoglio dei familiari e dei tanti amici, vogliamo ricordare la grande Studiosa non soltanto per i suoi meriti culturali e i prestigiosi e significativi riconoscimenti accademici, quanto per l'affetto e la simpatia con cui si è sempre mostrata disponibile nei confronti del lavoro di Zetesis.

Ricordiamo solamente qualche momento tra i più significativi. La prof. Sordi ha partecipato tra il 2004 e il 2006 agli incontri promossi da Zetesis e svoltisi nella cornice del Meeting di Rimini e in anni passati aveva accolto la richiesta, da noi formulata, di intervenire al Centro Culturale San Carlo con conferenze dedicate all'Eneide, nell'anno bimillenario di Virgilio, o alla riflessione sul senso della parola "democrazia" nel mondo antico.

Ma vogliamo ricordare la figura della Studiosa che ci ha lasciato attraverso un documento che ancora meglio testimonia della disponibilità e della simpatia con cui seguiva il nostro tentativo. Esattamente trent'anni fa, quando "Zetesis" era ancora un progetto di cui parlavamo in una ristretta cerchia di amici, avevamo pubblicato un numero di prova e avevamo inserito tre articoli su un tema che avremmo poi ripreso più volte e in più ambiti, il discorso di Paolo sull'Areopago (Atti 17), un passo oggi di grande attualità, anche nella presente circostanza dell'Anno Paolino. Riferivamo di una serie di lezioni svolte in Università da alcuni studiosi di rilievo, tra cui appunto la Prof. Sordi, che non solo aveva gentilmente acconsentito alla pubblicazione degli appunti del suo intervento (essendo già allora una studiosa nota e di riconosciuto prestigio), ma aveva anche accettato di rivedere e correggere gli appunti. La grande studiosa ha sicuramente lasciato scritti e testimonianze più autorevoli e più rappresentative della sua competenza e della sua originalità di giudizio, ma questo scritto ci sembra una grande testimonianza anche della sua humanitas.

(vai al Documento su San Paolo)

Per un profilo più ampio e più ricco consigliamo la lettura dell'articolo di Alfredo Valvo pubblicato su "Avvenire" del 7 aprile 2009.

(clicca qui per attivare il link)

 

Print Friendly and PDFCliccando sul bottone hai questa pagina in formato stampabile o in pdf



Per tornare alla home
Per contattare la Redazione


Questo sito fa uso di cookies. Privacy policy del sito e autorizzazione all'uso dei cookie: clicca qui