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Teocrito, I mietitori, Idillio X, vv. 24 ss.

BUCEO

"Muse Pieridi, cantate insieme a me la mia esile fanciulla: tutto ciò che toccate, o dee, diventa bello. Graziosa Bòmbica, tutti ti dicono siriana, secca, bruciata dal gran sole: io dico invece che sei color del miele. Anche la viola è scura, anche il giacinto che porta le iniziali, eppure sono scelti per fare le ghirlande. La capra cerca il citiso, il lupo la capretta, la gru segue l'aratro: e io per te sono impazzito. Ah, fossi ricco come il famoso Creso! Afrodite avrebbe in dono le nostre statue, tutte d'oro: tu con in mano un flauto o una rosa o una mela; io con un bel vestito e scarpe nuove ai piedi. Mia bella Bòmbica, i tuoi piedi sono astragali, la voce come l'oppio: per la tua grazia, io non ho parole".

MILONE

Proprio non lo sapevo che Buceo cantasse così bene! Che bella forma d'armonia ha messo in versi! E io – ho già la barba e non son buono a niente. Senti questa, del divino Litierse.

"Dea delle spighe, dea dei frutti, tu, Demetra, rendi facile il campo al mietitore, buono il raccolto. Voi che legate i covoni, stringete bene, che non succeda che uno passi e dica.. "Legno di fico! Soldi sprecati!". Nei fasci, il taglio deve guardare a Borea o verso Zefiro: così la spiga si fa grassa. Quando trebbiate il grano, niente sonno a mezzogiorno: è questa l'ora in cui la pula si stacca meglio dallo stelo. A mietere incomincia quando l'allodola si sveglia e smetti quando va a dormire: nelle ore calde, poi, riposa. Mi fa invidia, ragazzi, la vita della rana: non le importa chi le darà da bere, perché ne ha a bizzeffe. Tu, mangia-a-ufo che si sorvegli, preparaci le lenticchie invece: e attento a non segarti via le dita col comino!".

Ecco cosa deve cantare chi fatica sotto il sole! E il tuo amore da affamato, Buceo, raccontalo a tua madre quando sta a letto di mattina.

Trad. di Marina Cavalli, da Teocrito, Idilli ed epigrammi, Mondadori, Milano, 1991

 

ΘΕΟΚΡΙΤΟΥ ΕΡΓΑΤΙΝΑΙ Η ΘΕΡΙΣΤΑΙ
. . . . . . . . . . . . . . . .
ΒΟ. Μοῖσαι Πιερίδες, συναείσατε τὰν αδινάν μοι
παῖδ'· ὧν γάρ χ' ἅψησθε, θεαί, καλὰ πάντα ποεῖτε.
Βομβύκα χαρίεσσα, Σύραν καλέοντί τυ πάντες,
ἰσχνάν, ἁλιόκαυστον, ἐγὼ δὲ μόνος μελίχλωρον.
καὶ τὸ ἴον μέλαν ἐστί, καὶ ἁ γραπτὰ ὑάκινθος·
ἀλλ' ἔμπας ἐν τοῖς στεφάνοις τὰ πρᾶτα λέγονται.
ἁ αἲξ τὰν κύτισον, ὁ λύκος τὰν αἶγα διώκει,
ἁ γέρανος τὤροτρον· ἐγὼ δ' ἐπὶ τὶν μεμάνημαι.
αἴθε μοι ἦς ὅσσα Κροῖσόν ποκα φαντὶ πεπᾶσθαι·
χρύσεοι ἀμφότεροί κ' ἀνεκείμεθα τᾷ Ἀφροδίτᾳ,
τὼς αὐλὼς μὲν ἔχοισα καὶ ἢ όδον ἢ τύγε μᾶλον,
σχῆμα δ' ἐγὼ καὶ καινὰς ἐπ' ἀμφοτέροισιν ἀμύκλας.
Βομβύκα χαρίεσσ', οἱ μὲν πόδες ἀστράγαλοί τευς,
ἁ φωνὰ δὲ τρύχνος· τὸν μὰν τρόπον οὐκ ἔχω εἰπεῖν.
ΜΙ. ἦ καλὰς ἄμμε ποῶν ἐλελάθει Βοῦκος ἀοιδάς·
ὡς εὖ τὰν ἰδέαν τᾶς ἁρμονίας ἐμέτρησεν.
ὤμοι τῶ πώγωνος, ὃν ἀλιθίως ἀνέφυσα.
θᾶσαι δὴ καὶ ταῦτα τὰ τῶ θείω Λιτυέρσα.
Δάματερ πολύκαρπε, πολύσταχυ, τοῦτο τὸ λᾷον
εὔεργόν τ' εἴη καὶ κάρπιμον ὅττι μάλιστα.
σφίγγετ', ἀμαλλοδέται, τὰ δράγματα, μὴ παριών τις
εἴπῃ "σύκινοι ἄνδρες· ἀπώλετο χοὖτος ὁ μισθός."
ἐς βορέαν ἄνεμον τᾶς κόρθυος ἁ τομὰ ὔμμιν
ἢ ζέφυρον βλεπέτω· πιαίνεται ὁ στάχυς οὕτως.
σῖτον ἀλοιῶντας φεύγειν τὸ μεσαμβρινὸν ὕπνον·
ἐκ καλάμας ἄχυρον τελέθει τημόσδε μάλιστα·
ἄρχεσθαι δ' ἀμῶντας ἐγειρομένω κορυδαλλῶ
καὶ λϠγειν εὕδοντος, ἐλινῦσαι δὲ τὸ καῦμα.
εὐκτὸς ὁ τῶ βατράχω, παῖδες, βίος· οὐ μελεδαίνει
τὸν τὸ πιεῖν ἐγχεῦντα· πάρεστι γὰρ ἄφθονον αὐτῷ.
κάλλιον, ὦ 'πιμελητὰ φιλάργυρε, τὸν φακὸν ἕψειν,
μὴ 'πιτάμῃς τὰν χεῖρα καταπρίων τὸ κύμινον.
ταῦτα χρὴ μοχθεῦντας ἐν ἁλίῳ ἄνδρας ἀείδειν,
τὸν δὲ τεόν, Βουκαῖε, πρέπει λιμηρὸν ἔρωτα
μυθίσδεν τᾷ ματρὶ κατ' εὐνὰν ὀρθρευοίσᾳ.

 

Nell'immagine: Amaryllis (la Pastorella) del pittore inglese William Holman [in realtà il vero nome era Hobman] Hunt (1824-1910).

 

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